Criteri Costruttivi

Nella realizzazione dell’immobile, abbiamo deciso di investire al 100% in qualità.

Troppo spesso le abitazioni odierne sono realizzate con approssimazione, senza curarsi della qualità di vita dell’acquirente che dovrà abitarci e, soprattutto, senza la volontà di costruire qualcosa di solido e duraturo nel tempo.

Al contrario, il progetto “Residenza dell’Oliveto” è nato con l’obiettivo di realizzare un immobile rifinito e curato nei minimi dettagli, una casa dei sogni di cui andare fieri: bella, elegante, sicura, ecologica ed economica da mantenere.

Cura del Dettagli

Ogni elemento e dotazione della Residenza dell’Oliveto è stato scelto con cura maniacale sotto il versante sia estetico che funzionale, avvalendoci delle eccellenze del settore, in grado di fornire prodotti di elevata qualità e resa funzionale. La qualità dei prodotti, unita all’uso delle più moderne tecnologie edili, ha reso possibile realizzare appartamenti di pregio che si distaccano sensibilmente dall’offerta del mercato immobiliare di zona.

Ecologia e Risparmio Energetico

A partire dalla coibentazione termica delle pareti, fino ad arrivare all’installazione di un sistema di riscaldamento ad elevata performance energetica, siamo ricorsi a prodotti realizzati con tecniche di salvaguardia dell’ambiente e di ottimizzazione delle spese di gestione degli appartamenti. Protagonisti sono i materiali naturali: pietre laviche di pregio, cotto, ceramiche, gres porcellanati, laterizio per le tegole e le mura, legno per gli infissi e il parquet.

Estetica

La ricerca dell’armonia e dell’eleganza ha riguardato sia gli spazi interni che le superfici esterne. Un’estetica mai fine a se stessa, ma declinata di pari passo con la funzionalità: è così che la scelta di materiali di pregio quali il rovere di Slavonia, la pietra di Valmalenco, il cotto Briziarelli Marsciano, è sempre presupposta a un’oculata progettazione degli spazi e delle superfici. Una residenza con 8 appartamenti eleganti, solidi, con spazi ottimizzati e materiali di eccellenza.

Le Aziende Fornitrici

Scopri come è stato realizzato il tuo Appartamento.

Lavori Edili da Costruzioni Zaffini

Il nostro principale collaboratore nella realizzazione della Residenza, è stata la Costruzioni Zaffini.
Costruzioni Zaffini è un’azienda umbra che, oltre a far parte dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, ha conseguito i certificati ISO 9001 e SOA. Da oltre 15 anni realizza e ristruttura edifici civili ed industriali.
Molte le realizzazioni di spicco; tra queste il restauro di immobili della Piazza del Mercato di Spoleto, che ha incluso anche il restauro delle facciate 500esche, la messa in sicurezza del pronao del Teatro Verdi di Terni e la realizzazione della Casa dell’Artista a Spoleto.
Negli ultimi anni, Costruzioni Zaffini ha deciso di dedicarsi anche al settore della bioediliza, che è finalizzata a realizzare immobili che rispettano la natura e la salute delle persone. Utilizzando soluzioni quali una coibentazione accurata, materiali naturali e atossici, sistemi di riscaldamento ad elevata performance, la bio-edilizia realizza immobili rispettosi dell’ambiente e di chi in quegli immobili vive.
Nella realizzazione della Residenza dell’Oliveto, Costruzioni Zaffini ha messo in campo le sue migliori competenze, per il raggiungimento di un alto coefficiente energetico (tutti gli appartamenti sono classificati A o B). La Residenza gode di sicurezza statica, di un’eccellente isolamento termo-acustico, di un sistema di riscaldamento efficiente ed ecologico e di eccellenti rifiniture.
Si evidenziano, in particolare:

  • il tetto ventilato e isolato con pannelli Isotec
  • la coibentazione delle mura esterne (sistema Tris Toppetti)
  • l’isolamento acustico delle pareti interne
  • l’isolamento sia termico che acustico dei pavimenti
Pietre Naturali da Santafiora

La Santafiora è un’azienda italiana con oltre 100 dipendenti che estrae le sue pietre naturali da cave dell’Alto Lazio e della Maremma Toscana, zone famose in tutto il mondo per l’estrazione delle pietre.
Le pietre Santafiora sono naturalmente ecologiche,  poiché durevoli e resistenti agli agenti atmosferici come piogge acide, salsedine e smog. In più l’azienda si impegna a ridurre al minimo l’impatto delle sue lavorazioni, anche grazie all’adozione di moderne tecnologie estrattive.

Parquet da Maro Cristiani

Maro Cristiani è un’azienda pisana che da 50 anni si occupa di pavimenti e rivestimenti. Come altre aziende fornitrici da noi scelte, anche la Maro Cristiani dedica speciale attenzione all’ambiente, anche grazie alla costruzione di due impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita, e all’utilizzo di legname con certificazione FSC Italia (Forest Stewarship Council).

Caldaie Elco e Impianto Radiante EHT Italia
Il sistema di riscaldamento della Residenza dell’Oliveto è stato realizzato per ottenere comfort, facilità di utilizzo, risparmio e rispetto dell’ambiente. Le caldaie sono state fornite dalla Elco, azienda da 85 anni nel settore del riscaldamento, i cui prodotti ad alta efficienza energetica aiutano a preservare l’ambiente.
La caldaia a condensazione EcoFlam ELCO THISION MINI COMBI 25 rappresenta il top in termini di risparmio energetico, consentendo di ridurre le emissioni nocive e risparmiare sul riscaldamento.
Il riscaldamento a pavimento è stato realizzato dalla EHT Italia, che dal 1990 realizza impianti di riscaldamento finalizzati a massimizzare il risparmio energetico ed il rispetto ambientale.
Porte, Infissi e Persiane da Eurolegno e Velux

Eurolegno Serramenti è un’azienda con certificato ISO 9001 specializzata nella realizzazione di serramenti in legno.
La verniciatura dei serramenti è all’acqua, quindi a basso impatto ecologico e tossicità, inodore e non-infiammabile.
La capacità di isolamento termico dei serramenti consente di ottimizzare i consumi energetici e dunque di risparmiare e rispettare il pianeta.
Velux è un’azienda che ormai è diventata sinonimo di finestre per tetti e mansarde. Grazie al suo impegno ecologico, ha ottenuto la certificazione ISO 14001. Il suo impegno va dalla riduzione dell’amissione di CO2 e di consumo energetico all’utilizzo di legname che risponde alla certificazione internazionale Programme for the Endorsement of Forest. Oltre a partecipare a progetti a sostegno di persone in difficoltà, Velux ha sottoscritto e richiede ai suoi fornitori di sottoscrivere un codice di condotta finalizzato a tutelare l’ambiente e i lavoratori.

Caminetti da Italia Camini e Scaldasalviette da Cordivari

Italia Camini è una società del gruppo EdilKamin, che ha conseguito la certificazione UNI ISO 9001. I suoi prodotti vengono testati in una sala realizzata con la collaborazione del dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino. L’azienda di teramo Cordivari, oltre alla cerificazione UNI ISO 9001 ha ottenuto anche la certificazione UNI ISO 14001 che attesta la sua attenzione all’ambiente.

Sanitari e Lavabi da Catalano

La Catalanoche ci ha fornito sanitari e lavabi, è un’azienda italiana che offre le migliori ceramiche Made In Italy.
Il suo lavoro è caratterizzato dal rispetto dell’ambiente sia per le modalità produttive, sia per i materiali e le tecnologie applicate ai prodotti. La Catalano è membra della Green Building Council, un’associazione che promuove una produzione basata sul risparmio energetico, la riduzione dell’impatto ambientale e la cessazione del rilascio di sostanze tossiche o inquinanti.
I sanitari Catalano sono prodotti senza alcun materiale tossico o nocivo ed hanno il marchio Water Efficiency poiché progettati per ridurre il consumo di acqua di scarico e rendere più facile la pulizia delle ceramiche.

Vasche da Bagno da Novellini

La Novellini, che ha fornito le vasche da bagno Calipso Plus, è un’azienda mantovana i cui prodotti sono esportati in tutto il mondo.
La sua produzione Made in Italy è ispirata all’aumento del risparmio energetico, alla minimizzazione dell’impatto ambientale e alla riduzione dell’immissione di sostanze nocive nell’ambiente.
La finitura cromatica dei prodotti è a marchio New Chrome, antibatterica, anticalcare e a produzione 100% ecologica.

Rubinetterie Nobili

La Nobili è un’azienda italiana da oltre 50 anni nel settore delle rubinetterie.

La sua produzione si caratterizza, oltre che per qualità, per attenzione all’ambiente che si è concretizzata anche nell’adozione, dal 2012, di impianti fotovoltaici per la produzione di energia green grazie ai quali ha conseguito il titolo di Zero Emission Company.

A questo si aggiungono le tecnologie applicate ai suoi prodotti (dalla Water Saving alla Energy Saving) che gli hanno valso il certificato Well 4 Stelle A che ne attesta la trasparenza ambientale.

Tegole e Cotto da Fornaci Briziarelli Marsciano

La Fornaci Briziarelli Marsciano è un’azienda italiana dalla tradizione centenaria, leader nel settore delle forniture per edilizia. Ha 4 stabilimenti in Italia e serve i mercati edili di tutta Europa.
L’azienda ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e, per le tegole, la certificazione UNI EN 539-2 prova B, corrispondente alle rigide normative vigenti nei paesi del Nord Europa.
La Briziarelli ha adottato, inoltre, un Codice Etico e di Comportamento che ha lo scopo di garantire la correttezza morale, la legalità e l’efficienza economica sia all’interno dell’azienda stessa sia nei confronti del mercato.

La Briziarelli Marsciano ha fornito per la Residenza dell’Oliveto, 3 tipi di tegole portoghesi e il cotto che riveste scale, marciapiedi, viali pedonali e piazzole dei giardini.

Guarda le Foto dei Processi di Realizzazione della Residenza