Isolamenti Acustici e Termici

Tetto Ventilato e Isolato con Pannelli Isotec

Il tetto è molto importante per la coibentazione di un edificio, per questo abbiamo deciso di realizzare il tetto ventilato, ossia un tetto che ha una camera d’aria tra il manto isolante dell’edificio e le tegole di copertura.

Questa struttura migliora l’isolamento termico in due modi. In primo luogo, le tegole esposte agli agenti atmosferici (raggi solari o ghiaccio) sono distanziate dallo strato isolante, con conseguente diminuzione sia di dispersione di calore dall’interno verso l’esterno (in inverno) sia di surriscaldamento degli ambienti dovuti al sole (durante l’estate).

In secondo luogo la camera d’aria genera delle naturali correnti d’aria che raffreddano lo strato isolante in estate e favoriscono lo smaltimento di condensa, ghiaccio e neve durante l’inverno.

Per realizzare il manto isolante, sono stati utilizzati i pannelli in poliuretano espanso Isotec che, oltre a contribuire alla coibentazione, hanno anche capacità fonoisolante.

Isolamento del Tetto Ventilato

Coibentazione delle Mura Esterne

La coibentazione delle mura è fondamentale per garantire un buon isolamento termo-acustico alle abitazioni.

Mura ben coibentate si traducono in:

  • riduzione della dispersione di calore durante l’inverno
  • riduzione del riscaldamento degli ambienti durante l’estate
  • riduzione dei rumori provenienti dall’esterno.

Consapevoli dell’importanza di una corretta coibentazione, per le mura esterne abbiamo scelto il sistema di tamponamento Tris® della Toppetti.

Il sistema Tris® è un blocco unico costituito da due mattoni forati in laterizio, nel quale è interposto uno strato di polistirene isolante ad alta densità.

Il laterizio ha innumerevoli pregi, che ne fanno una star dell’edilizia:

  • è durevole, come testimoniano ancora oggi gli acquedotti romani costruiti in laterizio;
  • resiste al fuoco, per cui non solo non brucia ma permette anche di ridurre le probabilità e le conseguenze di un incendio;
  • è naturale e non contiene sostanze inquinanti e allergeni;
  • è un buon isolante acustico, quindi preserva da rumori fastidiosi;
  • ha naturali capacità di isolamento termico, permettendo di avere una casa calda d’inverno e fresca d’estate. I blocchi di laterizio assorbono l’umidità interna e permettono di avere pareti sempre asciutte.

La presenza di due mattoni di laterizio invece di uno, permette un isolamento acustico migliore rispetto a quello ottenuto con le soluzioni monostrato o a cappotto.

Il polistirene espanso, usato come isolante tra i due blocchi di laterizio, è un materiale estremamente durevole ed in grado di prevenire la formazione di muffe.

Il sistema Tris® ha inoltre superato brillantemente le prove di trazione e ribaltamento ed è perciò estremamente sicuro in caso di evento sismico.

Coibentazione delle Mura Esterne

Isolamento Acustico delle Pareti Interne

Per evitare di avvertire rumori provenienti dall’appartamento adiacente, le pareti condivise sono state realizzate col sistema blocco acustico Toppetti.

Il sistema Toppetti, realizzato tramite blocchi in laterizio con camera d’aria interna, permette di attutire sia le alte frequenze sia le basse-medie frequenze quali voci, televisori, radio etc.

La capacità fonoisolante è certificata da un laboratorio autorizzato dal Ministero dei Lavori.

Isolamento Acustico delle Mura Interne

Isolamento dei Pavimenti

Per evitare che gli appartamenti del piano terra e del primo piano avvertano rumori di calpestio dagli appartamenti situati al piano superiore, al di sotto dei pavimenti del 1° e 2° piano è stato inserito il tappetino isolante Fonostop Duo, privo di sostanze tossiche, impermeabile e ad altissima capacità fonoisolante (leggi la scheda tecnica di FONOSTOP DUO).

Sotto i pavimenti dei terrazzini, è stato applicato l’isolante Actis Triso-Murs  in grado di aumentare l’isolamento termo-acustico degli ambienti sottostanti (leggi la scheda tecnica di Triso-Murs).

Isolamento Termo-Acustico dei Pavimenti