Rifiniture di Esterni e Parti Comuni

Rivestimento delle Pareti Esterne

La palazzina è rivestita, nella parte inferiore, di lastre in pregiata Pietra di Santafiora.

La Pietra di Santafiora ha una caratteristica unica: quanto estratta dalla cava, in alcuni punti, presenta delle venature che assomigliano a petali di fiori.  Per questo su alcune mattonelle sono visibili questi delicati fiori “incisi” dalla natura stessa nella pietra, con suggestivo effetto estetico.

La pietra è inoltre durevole e inattaccata da agenti atmosferici, inclusi salsedine, piogge acide e smog.

La tonalità scelta è Pietra Santafiora chiara, in colore giallo naturale, con fondo nocciola e toni giallo oro. Le sue sfumature calde sono particolarmente suggestive sulle superfici di grandi dimensioni.

Rivestimento in Pietra Santafiora

Rivestimento del Tetto

Il tetto ventilato è stato rivestito di tegole della Fornaci Briziarelli Marsciano, azienda centenaria leader nel settore dell’edilizia. Le tegole scelte, dette portoghesi, presentano una parte curva ed una parte piana.

Il suo stile classico ma lineare ha il vantaggio di risultare elegante ma non pretenzioso.

Per regalare un aspetto gradevolmente retrò al tetto, abbiamo mescolato tre tipi di tegole portoghesi: medioevo, rinascimento e vecchia deruta. (scheda tecnica tegola Briziarelli)

Rivestimento del Tetto

Tegole Rinascimento

Tegole Vecchia Deruta

Tegole Medioevo

Rivestimento di Cornici e Imbotti

Per imbotti e cornici è stata utilizzata la Lavagrigia Santafiora, la miglior qualità di peperino dal classico colore grigio.

Rivestimento Cornici e Imbotti in Lavagrigia

Pavimento dell’Androne del 1° Piano

Agli appartamenti del primo piano (interni 4, 5 e 6) si accede tramite androne che è stato rivestito in mattonelle di 16×49 cm in gres porcellanato smaltato blu Sybaris della ImolaCeramica, da 140 anni nel settore delle ceramiche.

Pavimento Sybaris

Rivestimenti di Scale e Marciapiedi

Scale e marciapiedi sono rivestiti in vero cotto fatto a mano firmato Fornaci Briziarelli Marsciano, azienda dalla storia centenaria che vende prodotto in cotto e laterizio in Italia e all’estero.
Il cotto è un materiale resistente al calpestio e agli agenti atmosferici. Per il suo effetto estetico di naturale bellezza e colore, è una pavimentazione sempre più apprezzata.
Il cotto Briziarelli è stato usato anche per pavimentare i viali pedonali e le piazzole dei giardini.

Rivestimento Scale e Marciapiedi in Cotto

Illuminazione Esterna

Gli spazi esterni della Residenza dell’Oliveto sono illuminati da luci esterne Diva 300 e Diva 400 della Lombardo, il cui design elegante ben si sposa con il pregio dell’immobile.

Illuminazione Esterna

Cancelli Esterni

I cancelli esterni, realizzati in modo artigianale, presentano movimento automatico a scorrimento telecomandabile.

Cancello Telecomandato