Porte e Infissi

porte della residenza dell'oliveto a castel gandolfoPorte

Per le porte interne, di cui sono essenziali l’estetica e la durata nel tempo, ci siamo rivolti all’azienda Eurolegno, che da 60 anni produce porte con i migliori materiali e attenzione all’ambiente.

Il modello scelto è Suite 10, in legno laccato bianco satinato con eleganti intagli orizzontali.

Il movimento di apertura delle porte è per alcune di tipo tradizionale e per altre a scorrimento Scrigno all’interno del muro (scheda tecnica delle porte Scrigno).

Oltre che belle, le porte Suite 10 sono funzionali e silenziose grazie alla guarnizione a scomparsa che evita il rumore dell’anta quando si appoggia sul telaio.

Le porte esterne del 1° e 2° piano sono portoncini blindati in Dynamic di Eurolegno.

Infissi per Finestre e Balconi

Gli infissi sono fondamentali sia per l’estetica che per l’isolamento termo-acustico dell’abitazione. Infissi di qualità debbono possedere molte caratteristiche:

  • estetica piacevole
  • resistenza
  • buona capacità di isolamento acustico
  • elevata capacità di isolamento termico

Gli infissi incidono sul livello di dispersione termica dell’abitazione. Infissi di scarsa qualità possono vanificare parte del risparmio energetico ottenuto tramite un sistema di riscaldamento efficiente e una buona coibentazione delle mura. Per questo è necessario optare per prodotti di elevata qualità che riducano al minimo le dispersioni di calore.

Tra i materiali di realizzazione dei serramenti, spicca per qualità il legno, che ha naturali capacità di isolamento termico ed acustico. Rispetto a PVC e alluminio, il legno è il materiale più isolante ed anche il più caldo ed elegante, adeguato ad abitazioni di pregio.

Anche i vetri, però, definiscono la qualità dell’infisso. Tra le migliori soluzioni degli ultimi anni troviamo i vetri basso-emissivi, ossia vetri che riducono gli scambi termici con l’esterno pur non incidendo con il passaggio di luce solare dall’esterno e dunque permettendo di sfruttarla appieno per l’illuminazione ambientale.

I vetri basso-emissivi permettono di risparmiare grazie alla riduzione sia del calore disperso sia della necessità di ricorrere a illuminazione artificiale.

E’ per questo che, anche nella scelta degli infissi, ci siano rivolti a Eurolegno. I serramenti in pino lamellare color noce Dynamic di Eurolegno:

  • grazie al montante centrale strutturale e al monopaletto, hanno una perfetta simmetria delle ante che si traduce in un aumento delle prestazioni termiche ed acustiche dell’infisso;
  • hanno una doppia guarnizione di tenuta termica ed acustica, completamente a scomparsa e di speciale materiale termo-plastico espanso che non si deforma nemmeno in conseguenza di shock termici estremi;
  • sono dotati di vetri basso-emissivi a doppia sigillatura;
  • sono verniciati ad acqua, quindi con vernice a basso impatto ecologico, inodore, non infiammabilie e a bassa tossicità;
  • sono coperti da garanzia di 10 anni.

Installazione degli Infissi Dynamic Eurolegno

Finestra per Mansarda

Per le pareti inclinate degli appartamenti mansardati (interni 7 ed 8), abbiamo scelto finestre in legno Velux GGL con le seguenti caratteristiche:

  • vetro basso-emissivo e stratificato che in caso di rottura accidentale, come i parabrezza delle automobili, evita la proiezione di schegge;
  • verniciatura ad acqua, ecologica, inodore, non infiammabile e a bassa tossicità;
  • aletta di ventilazione e chiavistello per il ricambio dell’aria a finestra chiusa o leggermente aperta.

L’apertura a bilico consente di posizionare anche mobili sotto la finestra, ottimizzando gli spazi dell’appartamento.

Le finestre sono protette da un sistema anti-effrazione elettronico personalizzato.

Finestre Velux

Persiane

Le persiane dell’abitazione hanno molte funzioni:

  • proteggono dalla luce solare;
  • incidono sull’estetica e la percezione del pregio dell’abitazione;
  • contribuiscono all’isolamento termo-acustico;
  • aumentano la sicurezza dell’abitazione.

Per questo per le persiane abbiamo scelto persiane in ferro Sicurezza Plus di Eurolegno, di color verde e perfetta rifinitura.

Oltre all’estetica, abbiamo pensato anche alla sicurezza, per cui le persiane sono certificate in Classe 3 antieffrazione.

Installazione Persiane Sicurezza Plus di Eurolegno