Riscaldamento Efficiente ed Ecologico

casa in classe A a Castel Gandolfo

Nella realizzazione dei sistemi di riscaldamento della Residenza dell’Oliveto di Castel Gondolfo, noi di Iniziativa Immobiliare srl abbiamo scelto di guardare concretamente al futuro, optando per alcuni tra i sistemi più efficienti ed ecologici attualmente in commercio.

I valori che hanno guidato le nostre scelte sono stati

  • risparmio energetico, con conseguente riduzione dei costi per chi abita la Residenza;
  • efficienza e comodità per l’utenza in quanto completamente autonomo;
  • rispetto dell’ambiente, grazie alla riduzione dei consumi energetici e alla produzione più pulita di calore.

Abbiamo scelto di contribuire a lasciare ai nostri figli un pianeta migliore, senza per questo dover sacrificare aspetti come il comfort abitativo o il risparmio, che anzi sono caratteristiche top dei sistemi di riscaldamento della Residenza dell’Oliveto.

Caldaia Autonoma a Condensazione

La Residenza dell’Oliveto è dotata delle migliori caldaie attualmente in commercio: le caldaie a condensazione THISION MINI COMBI 25 della Elco. Perché una Caldaia a Condensazione? Benché più costose, le caldaie a condensazione superano in efficienza anche le caldaie ad alto rendimento, dove oltre il 10% del calore derivante dalla combustione viene disperso. Le caldaie a condensazione, invece, riescono a recuperare e utilizzare gran parte di questo calore e sono dunque il top in termini di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. I Vantaggi di una Caldaia a Condensazione

  • maggior comfort nelle unità abitative;
  • risparmio energetico e, dunque, minori costi di riscaldamento;
  • riduzione di emissioni nocive nell’ambiente;
  • certificato di efficienza energetica emesso dall’Autorità competente;
  • aumento del valore dell’immobile.

Le caldaie a condensazione esprimono il massimo delle prestazioni, con risparmio di oltre il 40%, quando abbinate ad impianti come il serpentino a pavimento, ovvero la soluzione che abbiamo adottato in sostituzione dei tradizionali termosifoni o caloriferi. Caratteristiche della Caldaia Murale EcoFlam THISION MINI COMBI 25: 

  • 4 stelle di rendimento energetico;
  • 3 stelle di comfort sanitario;
  • scambiatore in grado di gestire un’elevata modulazione dell’acqua, garantendo una maggior durata della caldaia;
  • ridotto rumore di funzionamento grazie alla modulazione del ventilatore e del circolatore e all’isolamento fono-assorbente;
  • facilità d’uso sia per la visualizzazione degli stati che per la programmazione;
  • design compatto e gradevole.

Impianto Radiante a Pavimento

Il riscaldamento a pavimento consiste nell’installazione di serpentine sotto il pavimento all’interno delle quali scorre l’acqua calda.

I vantaggi funzionali ed estetici offerti dal riscaldamento a pavimento sono innumerevoli.

In primo luogo, non presenta gli svantaggi degli antiestetici e ingombranti termosifoni che:

  • occupano una porzione di spazio che potrebbe essere occupata da mobili, prese elettriche o oggetti d’arredo;
  • quanto collocati dietro le porte, non permettono la corretta diffusione del calore nella stanza, a meno che non si tengano le porte chiuse;
  • quando collocati sotto le finestre sono meno fastidiosi in termini di ingombro ma performano male dal punto di vista energetico; infatti collocare i termosifoni proprio sotto le finestre fa sì che parte del calore fuoriesca attraverso la finestre e le pareti esterne, per quanto ben coibentate; l’utilizzo delle tende a copertura delle finestre, ostacola ulteriormente la diffusione del calore nella stanza.
  • non diffondono emogeneamente il calore nell’abitazione;
  • debbono essere periodicamente puliti dalla polvere e svuotati dall’aria che si accumula al loro interno.

Il riscaldamento a pavimento, con le sue serpentine invisibili:

  • evita l’ingombro dei caloriferi, lasciando libere le pareti di casa con evidente vantaggio estetico-funzionale;
  • riduce la formazione di polveri e muffe e la proliferazione di acari ed è dunque ideale per soggetti allergici e bambini;
  • non richiede pulizia o manutenzione;
  • lavorando a bassa temperatura (30-40°), riduce i consumi energetici mantenendo intatto il comfort;
  • massimizza l’efficienza delle caldaie a condensazione, riducendo ulteriormente consumi e relativi costi;
  • diffonde in maniera omogenea il calore all’interno delle abitazioni;
  • permette anche in inverno di camminare a piedi scalzi grazie al pavimento piacevolmente caldo;
  • in virtù della comodità e dell’efficienza energetica, aumenta il pregio ed il valore commerciale dell’immobile.

Il riscaldamento a pavimento scelto per la Residenza dell’Oliveto è Variant 50, dotato anche di pannelli a doppia densità che abbattono i rumori di calpestio.

Variant 50 è realizzato in modo da consentire la c.d. “segmentazione” ovvero consente di modulare la temperatura delle singole stanze.

 

 

Posa dell'Impianto Radiante a Pavimento

Caminetto a Legna

Gli appartamenti del piano terra e del primo piano (interni dall’1 al 6) sono dotati, nella zona giorno, di caminetto a legna modello NK75 di Edikamin.

Elemento di arredo, oltre che fonte di calore, il camino dà un’atmosfera unica all’ambiente. Immaginate le vostre serate sul divano davanti al tepore del caminetto crepitante.

Il camino NK75, dal design elegante e pulito, con focolare aperto è dotato di interno in resistente e durevole ghisa e doppio fondo che favorisce il corretto tiraggio. La ghisa consente l’ottimo scambio tra il fuoco e l’aria da riscaldare ed il massimo irraggiamento.

Il caminetto è rivestito in Lavagrigia Santafiora (la miglior qualità di peperino), caratteristiche che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di arredamento, da quello più tradizionale a quello ultra-moderno.

Scaldasalviette

Per aumentare il comfort nelle stanze da bagno,in tutti i bagni degli appartamenti  abbiamo predisposto l’impianto elettrico per l’installazione degli elettrici Lisa® a 13 elementi della Cordivari.

Essendo elettrici, possono essere messi in funzione indipendentemente dalla caldaia.

Gli scaldasalviette elettrici Lisa® sono dipinti con polveri epossipoliestere ecologiche a 90 gloss di brillantezza ed il loro design elegantemente pulito si adatta a tutte le tipologie di arredo.

Predisposizione al Condizionamento dell’Aria

Pur considerando il mite clima estivo di Castel Gandolfo, abbiamo predisposto gli appartamenti della Residenza dell’Oliveto per l’istallazione degli impianti di condizionamento.

I proprietari della Residenza troveranno già istallato l’impianto sottotraccia relativo sia alla parte idraulica che alla parte elettrica; è quindi sufficiente montare solo il motore esterno ed il climatizzatore interno. Ogni appartamento è predisposto con due o tre punti di allaccio a secondo della grandezza.

Inoltre abbiamo riservato un apposito spazio esterno per accogliere i motori dei condizionatori, in modo da non inficiare l’estetica del condominio.