Vivere a Castel Gandolfo

Vivere a Castel Gandolfo

Castel Gandolfo con i suoi quasi 1000 abitanti, pur racchiudendo in sé millenni di storia, riesce a essere una città moderna e piena di vita in cui non mancano attività ricreative e feste organizzate dal Comune e dalla comunità. Ogni anno con i suoi splendidi panorami e la sua cultura enogastronomica suscita ammirazione in chiunque abbia la fortuna di visitarla.

Ma come sarebbe vivere a Castel Gandolfo?

Castel Gandolfo, a soli 20 minuti da Roma è uno dei borghi più belli d’Italia. Nonostante la vicinanza a Roma, con la sua grande quantità di parchi offre agli abitanti aria pulita mentre la sua altitudine di circa 400 m s.l.m  garantisce un clima sempre mediterraneo ma con estati più fresche, che non superano i 35 gradi mentre gli inverni sono miti e poco ventosi.

Grazie all’intenso turismo della zona, Castel Gandolfo è una città molto attiva: con il suo elevato numero di negozi è in grado di offrire tutti i servizi di cui necessitate. La Residenza Oliveto si trova in una posizione perfetta da questo punto di vista: a meno di un chilometro di distanza ci sono due stazioni di benzina, numerosi supermercati, l’ufficio postale, negozi di abbigliamento e per le esigenze sanitarie, anche l’Asl e ambulatori ospedalieri.

L’ospedale più vicino è il San Giuseppe e si trova ad Albano Laziale, a soli 2 km da Castel Gandolfo.

Per le famiglie che risiedono nella città, ci sono numerose scuole e strutture utili sia paritarie che statali:

  • l’asilo privato Pio XII e l‘istituto privato Murialdo si trovano a meno di un chilometro dalla Residenza
  • ad Albano si trovano la scuola primaria privata Maestre Pie Filippine, la scuola dell’infanzia Il Gabbiano, l’istituto comprensivo statale Gramsci e il liceo classico statale Ugo Foscolo

Oltre a questi istituti ce ne sono molti altri nelle cittadine vicine come Genzano o Ariccia distanti solo 15 minuti di macchina.

Inoltre la città offre numerosi momenti di divertimento come le feste e sagre pesane. Una della più importanti è sicuramente la festa di San Sebastiano, il patrono di Castel Gandolfo, durante la quale si può assistere a spettacoli, manifestazioni culturali e degustazioni. Viene allestita per i primi di Gennaio e gode di molta popolarità tra i cittadini.

Per coloro che vogliono praticare dello sport invece ci sono strutture come scuole di tennis e canoa, arti marziali, danza, e diverse società sportive che distano dalla residenza solo 10 minuti di macchina.

vivere a castel gandolfo

Rete di trasporti all’interno della città

Se preferite spostarvi con la macchina, la Residenza dell’Oliveto si trova vicino:

  • Via dei Laghi a 10 minuti
  • Via Appia Nuova a poche centinaia di metri
  • Via NettunenseVia del Mare a 3 km di distanza
  • Grande Raccordo Anulare a 10 minuti

Se invece non avete a disposizione una macchina potrete usufruire degli efficienti mezzi pubblici di Castel Gandolfo: la residenza si trova a soli 5 minuti di macchina (25 minuti a piedi) di ben due stazioni ferroviarie, la stazione di Castel Gandolfo e quella di La Villetta. Il percorso ferroviario va da Albano fino a Roma Termini passando per le stazioni di Ciampino e Capannelle e dura circa 35 minuti.

Nei giorni feriali ci sono le Circolari A e B, due autolinee locali che collegano tutti i punti di Castel Gandolfo mentre per raggiungere luoghi esterni alla città, è presente la linea di autobus Cotral con la quale si può arrivare anche direttamente alla stazione Metro A di Roma Anagnina. Le fermate di entrambe le linee si trovano a meno di 700 metri dalla residenza. Per verificare gli orari di partenza o per avere altre informazioni basta andare sul sito del Comune di Castel Gandolfo o della Cotral s.p.a.

Perché scegliere la residenza dell’Oliveto?

Oltre alla sua perfetta posizione di fronte alle Ville Pontificie, la residenza si trova ad 1 km dal lago e gode di una splendida vista su Roma. Trovandosi vicino al centro della città permette di raggiungere negozi, uffici e importanti vie di collegamento, sia che usiate la macchina o i mezzi pubblici. Inoltre, potrete scegliere tra 8 splendidi appartamenti che vanno dagli 85 ai 130 mq, tutti dotati di:

  • giardino dai 700 ai 1000 mq (per ciascun appartamento del piano terra) o terrazzo  
  • 2 posti auto per ciascun appartamento
  • massimo isolamento termo-acustico grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione
  • impianto antifurto
  • impianto televisivo terrestre e satellitare

Siete impazienti di vederli con i vostri occhi? Contattateci subito!

Modulo di Contatto

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *