Abitare a Castel Gandolfo

Castel Gandolfo, dove è ubicata la Residenza dell’Oliveto, è una deliziosa cittadina dei Castelli Romani, circa 10 minuti dal Raccordo Anulare di Roma.

L’ampia presenza di verde, l’ameno Lago Albano, la bellezza delle architetture e la vivacità commerciale rendono Castel Gandolfo una località ideale per vivere o per trascorrere dei periodi di vacanza.

Immersa nel Parco Regionale dei Castelli Romani, Castel Gandolfo ha anche la fortuna di ospitare le Ville Pontificie con loro 55 ettari di giardini e campi coltivati. Per questo, pur essendo vicina a Roma, la cittadina gode di aria pulita.

Oltre ad essere conosciuta come residenza estiva dei Papi, Castel Gandolfo presenta diversi siti importanti dal punto di vista storico-artistico e naturalistico:

  • Il lungolago del Lago Albano, sede della 17esima olimpiade, con vari stand, ristoranti e stabilimenti, dove è possibile anche fare pic-nic e prendere il sole, oltre che noleggiare pedalò, canoe e kayak.
  • La cinquecentesca Porta Romana, ingresso storico della cittadina.
  • La Piazza della Libertà, disegnata dall’architetto Paolo Portoghesi, sui cui si affacciano i principali palazzi di Castel Gandolfo.
  • La seicentesca Chiesa di San Tommaso di Villanova, realizzata dal Bernini, distante meno di 5 minuti di macchina dalla Residenza dell’Oliveto.
  • Il seicentesco Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, sede estiva del Papa, ospita anche un importante osservatorio astronomico.
  • Le Ville Pontificie che in 55 ettari di parco ospitano meraviglie naturalistiche, archeologiche ed artistiche oltre che le Fattorie Vaticane. All’interno delle Ville Pontificie si trovano anche i ruderi Villa di Domiziano. Dal marzo 2014, grazie alla decisone di Papa Francesco, i giardini papali sono aperti a visite guidate. Inoltre è possibile acquistare ortaggi, carne, uova e miele prodotti dalle Fattorie Vaticane.
  • La pittoresca Chiesetta della Madonna del Lago.

Il Parco Regionale, di cui Castel Gandolfo è parte, organizza, inoltre, attività didattiche per bambini e visite guidate alla scoperta delle bellezze naturalistiche e archeologiche del Parco.

Anche grazie alla presenza di turisti, Castel Gandolfo è una cittadina vivace e ricca di negozi. Il turismo e la dinamicità commerciale contribuiscono al benessere della cittadina e consentono ai residenti di godere di ampia scelta commerciale anche a pochi chilometri da casa.

Una menzione a parte meritano i ristoranti della zona, che vanno dalle fraschette ai ristoranti di livello, e l’ottima scelta eno-gastronomica che caratterizza tutta la zona dei Castelli Romani.

Facile da girare a piedi o in bicicletta, Castel Gandolfo è ben collegata anche ai comuni limitrofi e a Roma.

Castel Gandolfo

Ti piacerebbe vivere a Castel Gandolfo in una casa di nuova costruzione, di eccellente rifinitura e in classe energetica A o B? Scopri la Residenza dell’Oliveto!