Viabilità e Trasporti a Castel Gandolfo

Castel Gandolfo e le adiacenti Albano e Ariccia sono cittadine a misura d’uomo da girare facilmente anche a piedi o in bicicletta. Tuttavia l’ubicazione della Residenza dell’Oliveto è comoda anche per raggiungere punti di interesse più distanti.

Le Stazioni Ferroviarie

Castel Gandolfo è dotata di due stazioni della ferrovia Roma-Albano: la stazione di Castel Gandolfo e quella di La Villetta. Il percorso ferroviario è panoramico e permette di ammirare le bellezze circostanti. Inoltre, in un tratto, entra nel cratere del vulcano spento. La ferrovia è lunga 28km e, passando anche per Ciampino e Capannelle, raggiunge Roma Termini.

Dalla residenza dell’Oliveto, si raggiungono la stazione ferroviaria di Castel Gandolfo in soli 5 minuti di macchina (circa 30 minuti a piedi o 10 minuti in bici) e la Stazione La Villetta in soli 5 minuti di macchina o 15 minuti a piedi. E’ anche possibile servirsi degli autobus locali.

Bus Locali e Pullman

Durante i giorni feriali, Castel Gandolfo è servito da autolinee locali, le Circolari A e B, che raggiungono anche le due stazioni ferroviarie.

Dalla Residenza dell’Oliveto è possibile raggiungere la fermata del bus per la stazione La Villetta in via Appia Nuova, a pochi minuti a piedi, oppure percorrendo per 700 metri la gradevole via Giovanni Paolo II.

Oltre alle autolinee locali, sono presenti Bus Cotral che raggiungono anche la stazione metro A Anagnina di Roma; la fermata Cotral è all’incrocio di via Mole, a soli 3 minuti a piedi dalla Residenza dell’Oliveto.

In Auto

In auto, dalla Residenza dell’Oliveto si raggiungono velocemente:

  • via Appia Nuova, distante poche centinaia di metri
  • la Strada Statale 216 (via Giovanni Paolo II), dotata di pista ciclabile e collegata da accesso pedonale alla Residenza
  • via Nettunense e via del Mare, percorrendo via Olivella per poco più di 3 chilometri
  • la Strada Provinciale 72B che circonda tutto il Lago
  • la Strada dei Laghi, raggiungibile in meno di 10 minuti di macchina.

Come Raggiungere…

Roma e i Castelli Romani

Nei pressi della Residenza, c’è la Strada Statale 216 (SS 216) che parte da San Cesareo e permette di raggiungere Roma Sud e i Castelli Romani.

La strada è provvista di pista ciclabile facilmente accessibile anche grazie al passaggio pedonale che la collega alla Residenza dell’Oliveto.

Percorrendo la vicina via Appia Nuova, si arriva al Raccordo Anulare di Roma in circa 10 minuti di macchina.

In alternativa all’auto, sempre per raggiungere Roma, è possibile usufruire di Bus Cotral, che portano alla stazione Metro A Anagnina in circa 35 minuti o di treni regionali che partono dalle stazioni di Castel Gandolfo o La Villetta e arrivano a Roma Termini in circa 40 minuti.

Valmontone

Imboccando la vicina SS216 e quindi l’A1 in 40 minuti di macchina si raggiunge Valmontone, dove si trovano il famoso Outlet ed il parco di divertimenti Rainbow Magic Land.

Torvaianica ed Anzio

Tramite la Strada Provinciale 4a (SP4a) è possibile raggiungere il mare di Torvaglianica in soli 35 minuti di macchina. In alternativa è possibile usufruire di Bus Cotral che 3 volte al giorno, e ad una tariffa modica, raggiungono Torvaianica in circa un’ora.

Chi preferisce le spiagge di Anzio, può raggiungerle in 40 minuti di automobile percorrendo la strada Regionale 207 oppure usufruire di bus Cotral che raggiungono Anzio in circa un’ora.